PREVENZIONE COVID 19

Lo studio Fasano a causa della pandemia da Covid19 ha adottato una serie di procedure di prevenzione e distanziamento fornite dalle principali società’ scientifiche al fine di fornire un servizio di alto livello di sicurezza ai propri pazienti, e per avere un ambiente di lavoro il più possibile sicuro e sanificato con gli strumenti più innovativi e preformanti

SIdP – COMUNICATO STAMPA 03 02 2021: appena pubblicati sul Journal of Clinical Periodontology i dati del primo studio sugli effetti della parodontite nei pazienti con Covid-19

Appena pubblicati sul Journal of Clinical Periodontology i dati del primo studio sugli effetti della parodontite nei pazienti con Covid-19: l’infiammazione gengivale aggrava gli esiti del contagio e la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) richiama l’attenzione, oggi più che mai, alla necessità di prendersi cura della salute orale.
Covid-19, bocca sana protegge dalle forme più gravi
Prevenire e trattare la parodontite grazie a una buona igiene orale e regolari visite dal dentista è perciò ancora più importante durante la pandemia anche per migliorare gli esiti del contagio da Covid-19. Altrettanto essenziale far sì che nei pazienti contagiati la cura di denti e gengive sia una priorità. Lo sottolinea SIdP alla luce dei risultati del primo studio che ha valutato l’esito di Covid-19 in pazienti con parodontite, un’infiammazione gengivale estesa che riguarda 8 milioni di italiani. In chi ha le gengive molto infiammate e contrae l’infezione da SARS-CoV-2 la probabilità di decesso cresce di 8.8 volte, quella di avere bisogno di ventilazione assistita di 4.6 volte e il rischio di un ricovero in terapia intensiva aumenta di 3.5 volte, con un pericolo che sale al crescere della gravità della parodontite e che non dipende da altri fattori di rischio concomitanti.  Potrebbero esserne responsabili l’alta carica batterica presente nella bocca dei pazienti con parodontite e l’infiammazione cronica generale connessa alla malattia gengivale.

Apri Chat
Cerchi Aiuto?